FANTACALCIO IRPINO

REGOLAMENTO 2018 / 2019

CENNI GENERALI

Il Fantacalcio Irpino è alla prima edizione. l’organizzazione è formata da un team con esperienza ventennale (vai nella sezione Chi Siamo). Di seguito il regolamento ufficiale della manifestazione. Ricordiamo che per partecipare bisogna essere maggiorenni.

ETICA

Il Fantacalcio è un “GIOCO” Questo gioco deve essere affrontato con lo spirito del divertimento e della lealtà. Essendo un gioco, inoltre, ha le sue regole che vanno seguite e rispettate, dall’inizio alla fine. Il rispetto delle regole è di vitale importanza per la trasparenza del gioco. Al fine di far divertire tutti, ed evitare qualsiasi tipo di agevolazione voluta o non voluta, preghiamo chi decide di iscriversi al nostro Fantacalcio di consegnare la migliore formazione possibile per tutto il campionato. Nel caso in cui vengano riscontrate anomalie, lo staff provvederà a schierare la migliore formazione possibile. Qualsiasi comportamento che sarà ritenuto offensivo verso l’Organizzazione, lo Staff del sito, o verso i partecipanti al gioco, verrà punito con sanzioni fino alla squalifica della squadra dal Fantacalcio (vedi sezione Provvedimenti e Squalifiche).

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

L’iscrizione al Fantacalcio avviene sul sito https://www.fantacalcioirpino.com e deve essere convalidata dall’amministratore del sistema.

Il periodo utile per potersi iscrivere va dal giorno 18/07/2018 al giorno 17/08/2018 alle ore 20:00.

Sebbene il nostro Fantacalcio non sia a numero chiuso, consigliamo di anticipare l’iscrizione per evitare il traffico che si creerà negli ultimi giorni di iscrizione e soprattutto perché in caso di arrivo in parità verrà presa in considerazione la data d’iscrizione.

N.B.: Dopo la prima giornata è ancora possibile iscriversi (entro il 30 settembre 2018). In tal caso ad ogni giornata saltata verrà sommato il punteggio di 66 (11 giocatori per 6 punti).

COME FORMARE LA ROSA

Ogni giocatore avrà a disposizione 250 Fantamilioni per formare la propria rosa di 25 calciatori per ogni squadra creata. Si può comprare qualsiasi calciatore di seria A, purché si rientri nel budget a disposizione. La rosa dovrà essere composta obbligatoriamente da: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti. In questa edizione del Fantacalcio non verrà preso in considerazione il ruolo del trequartista.

Pertanto, nella lista dei calciatori, i trequartisti saranno utilizzati semplicemente come centrocampisti o attaccanti (TC – Trequartista Centrocampista; TA – Trequartista Attaccante). E’ possibile creare la rosa dal momento in cui saranno caricate sul sito del gioco le quotazioni dei calciatori pubblicate solo ed esclusivamente dal sito www.fantagazzetta.com; approssimativamente la comunicazione di queste informazioni avverrà nella prima settimana di agosto 2018.

Ogni Fanta-allenatore potrà creare la propria rosa acquistando o vendendo giocatori a proprio piacimento fino al giorno della chiusura ufficiale che è fissata al giorno 17/08/2017 alle ore 21:30 ; dal giorno fissato in poi sarà possibile acquistare o vendere giocatori solo utilizzando la funzione di Fantamercato (vedi paragrafo).

IL FANTAMERCATO

Il Fantamercato sarà sempre aperto tranne nei giorni nei quali sono previste le partite e i calcoli delle classifiche.

Il numero massimo di cambi che possono essere effettuati per ogni squadra è fissato in 20; i cambi possono essere effettuati sempre rispettando i vincoli imposti dal budget a disposizione; per nessun motivo sarà consentito acquistare un giocatore avente una quotazione superiore alla disponibilità residua.

Qualora un calciatore subisse un infortunio che comprometterebbe l’intera stagione, la sua sostituzione sarà considerata un normale cambio che rientra nelle regole di Fantamercato.

I CAMBI EXTRA

I cambi extra (giocatori che vanno a giocare in serie B o all’estero) saranno comunicati direttamente dal sistema che informerà gli allenatori della necessità di effettuare le sostituzioni per completare la rosa.
I cambi extra sono obbligatori per poter schierare la formazione.

Il giocatore ceduto come cambio extra sarà valutato nella vendita alla quotazione ultima di mercato. I cambi extra non saranno conteggiati come cambi normali di Fantamercato e quindi non influiranno sul numero massimo di cambi previsti per la stagione.

L’acquisto di un giocatore in sostituzione del calciatore non più nel Campionato di Serie A deve rispettare i vincoli imposti dal proprio budget a disposizione.

COME SI GIOCA

FORMAZIONE SCHIERATA

Ogni giocatore dovrà consegnare la formazione per ogni turno di campionato specificando gli 11 calciatori titolari e le 7 riserve utilizzando i giocatori presenti nella propria rosa; non è possibile schierare un giocatore venduto né è possibile vendere un giocatore schierato nella settimana stessa (eventualmente sarà possibile venderlo nella settimana successiva).

La prima riserva deve essere obbligatoriamente un portiere.

Saranno validi i seguenti moduli di gioco: 3-4-3 / 3-5-2 / 4-5-1 / 4-4-2 / 4-3-3 / 5-4-1 / 5-3-2

La formazione schierata potrà essere modificata quante volte desiderato fino al limite massimo di tempo previsto (vedi Come si consegna).

Nel caso in cui uno o più titolari (fino ad un massimo di tre) non dovesse giocare e quindi non prenderà voto, entrerà la prima riserva schierata dello stesso ruolo (portiere per portiere, difensore per difensore, attaccante per attaccante).

L’ordine di ingresso delle riserve è determinato dall’ordine in cui sono stati schierati i giocatori nella panchina e non dal loro ruolo.

Pertanto, nel caso in cui fosse stata schierata la formazione con le defezioni indicate:

P

D (non gioca)

D

D

D

C (non gioca)

C

C

A (non gioca)

A (non gioca)

A

 

E la riserva fosse composta da:

P – A – A – C – C – D – D

Sarebbero sostituiti i due attaccanti ed il centrocampista ma non il difensore.

COME SI CONSEGNA

La formazione e le altre informazioni inserite potranno essere consegnate e modificate fino al termine massimo di 15 minuti prima del match di apertura di giornata.

Ad esempio, nel caso in cui il primo anticipo è fissato alle 20:45 le informazioni potranno essere inserite fino alle 20:30.

Ci sono due modi per consegnare le informazioni:.

  • Sul sito della Lega o attraverso l’app, entrando nell’area riservata attraverso la login e la password personali.

Attenzione: ricordiamo a tutti i Fantallenatori di salvare la formazione per tutte le competizioni in essere e che qualora la formazione non venga inserita o entro l’orario limite previsto sarà applicata la regola di penalità descritta nel regolamento dei singoli Tornei.

REGOLE DI CALCOLO DEI PUNTEGGI E DEI PREMI

IL PUNTEGGIO BASE DI UNA SQUADRA

Il punteggio di base di una squadra è dato dalla somma dei voti dei giocatori schierati regolarmente o subentrati dalla panchina sulla base delle regole descritte nel paragrafo “Come si Gioca”.

Si ricorda che per quanto concerne i voti i dati unici di riferimento sono quelli pubblicati esclusivamente dal sito www.fantagazzetta.com.

Ai fini del calcolo si riportano i seguenti casi speciali:

  • Il calciatore s.v. (senza voto) avrà un punteggio pari a 0 indipendentemente da quanti minuti gioca.
  • Il portiere s.v. riceverà 6 punti d’ufficio se gioca almeno 25 minuti.
  • Nel caso di partite rinviate o giocate oltre la data di inizio del turno di campionato successivo, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte riceveranno 6 punti di ufficio.
  • Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati, infortunati e fuori rosa esclusi, riceveranno 6 punti d’ufficio.
  • In caso di partita sospesa tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d’ufficio.

BONUS GIOCATORI

Al voto iniziale espresso in pagella il Sistema applicherà i seguenti bonus:

  • +3 punti per ogni goal realizzato da un portiere
  • +3 punti per ogni goal realizzato da un difensore
  • +3 punti per ogni goal realizzato da un centrocampista
  • +3 punti per ogni goal realizzato da un attaccante
  • +3 punti per ogni rigore realizzato da un portiere
  • +3 punti per ogni rigore realizzato da un difensore
  • +3 punti per ogni rigore realizzato da un centrocampista
  • +3 punti per ogni rigore realizzato da un attaccante
  • +1 punto per ogni assist
  • +1 punto se il portiere mantiene la porta inviolata
  • +3 punti per ogni rigore parato

 MALUS GIOCATORI

Al voto iniziale espresso in pagella il Sistema applicherà i seguenti bonus:

  • -0.5 punti per ogni ammonizione
  • -1 punto per ogni espulsione
  • -1 punto per ogni goal subito
  • -2 punto per ogni autorete
  • -3 punti per ogni rigore sbagliato

 BONUS MODIFICATORE DI DIFESA

Il modificatore della difesa è un bonus, per ogni squadra, che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra.

Si sommano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (esclusi bonus e malus) e si calcola la media aritmetica di questi 4 valori.

Il bonus che si applicherà sarà di:

  • +6 se la media è maggiore o uguale a 7
  • +3 se la media è maggiore o uguale a 6.5 ma minore di 7
  • +1 se la media è maggiore o uguale a 6 ma minore di 6.5

BONUS MODIFICATORE FAIR PLAY Se nessun calciatore tra quelli a voto, schierato o subentrato che sia, ha preso cartellini gialli o rossi, scatta un bonus di un punto.

PUNTEGGIO FINALE DI UNA SQUADRA

Il punteggio finale di una squadra è ottenuto in modo diverso dipendentemente dal Torneo a cui la squadra sta partecipando; gli elementi che possono essere sommati per ottenere il punteggio finale sono i seguenti:

  • IL PUNTEGGIO BASE DI UNA SQUADRA
  • BONUS GIOCATORI
  • MALUS GIOCATORI

CALCOLO DEL RISULTATO DI UN INCONTRO TRA DUE SQUADRE

Il risultato dell’incontro tra due squadre è espresso in numero di gol fatti e numero di gol subiti da ogni squadra.

Un incontro tra due squadre può essere effettuato, dipendentemente dal torneo per cui l’incontro si svolge, secondo tre modalità diverse:

  • incontro a fronte di un torneo (o di una fase del torneo) che prevede una classifica finale (torneo all’italiana)
  • incontro a fronte di un torneo (o di una fase del torneo) che prevede un vincitore dopo uno scontro di andata ed uno di ritorno
  • incontro a fronte di un torneo (o di una fase del torneo) che prevede un vincitore dopo uno scontro di sola andata

Di seguito sono riportate le regole che decretano la modalità di calcolo del risultato.

CALCOLO DEL PUNTEGGIO DELLE DUE SQUADRE

Per ognuna delle due squadre si calcolerà il punteggio finale secondo le regole imposte dal Torneo e le modalità descritte nel paragrafo precedente.

CALCOLO DEI GOAL FATTI DA OGNI SQUADRA

Una volta applicati i bonus/malus per il modificatore di difesa e per il modificatore di centrocampo alle due squadre (sempre se questi sono previsti dal Torneo cui la squadra sta partecipando), si analizzano i punteggi finali e si applicano le seguenti regole per l’assegnazione del goal fatti:

  • Da 0 a 65,5 punti -> 0 gol
  • Da 66 a 70 punti -> 1 gol
  • Da 70,5 a 74,5 -> punti 2 gol
  • Da 75 a 79 -> punti 3 gol
  • Da 79,5 a 83,5 -> punti 4 gol
  • Da 84 a 88 punti -> 5 gol
  • Da 88,5 a 92,5 punti -> 6 gol
  • Da 93 a 97 punti -> 7 gol
  • Da 97,5 a 101,5 punti -> 8 gol

 GOAL AGGIUNTIVO PER DIFFERENZA PUNTI TRA DUE SQUADRE

Quando una squadra totalizza meno di 60 punti si assegna 1 goal all’altra squadra, se la differenza tra i due punti-squadra è di 6 punti o più.

CALCOLO DEL RISULTATO FINALE E ATTRIBUZIONE DELLA SQUADRA VINCITRICE

Il risultato finale dell’incontro è dato dai goal fatti da ogni squadra dopo il calcolo sopra riportato.

Il risultato finale ottenuto attiverà comportamenti diversi a seconda della tipologia dell’incontro:

INCONTRO A FRONTE DI UN TORNEO (O DI UNA FASE DEL TORNEO) CHE PREVEDE UNA CLASSIFICA FINALE (TORNEO ALL’ITALIANA)

In caso di vittoria di una delle due squadre saranno attribuiti 3 punti al vincente e 0 al perdente

In caso di pareggio sarà attribuito un punto ad ogni squadra

INCONTRO A FRONTE DI UN TORNEO (O DI UNA FASE DEL TORNEO) CHE PREVEDE UN VINCITORE DOPO UNO SCONTRO DI ANDATA ED UNO DI RITORNO

Nel caso l’incontro di riferisca ad una partita di andata non sarà attivato nessun calcolo supplementare.

Nel caso l’incontro si riferisca ad una partita di ritorno si procederà all’analisi delle due partite aggregate:

  • si sommeranno i goal fatti all’andata ed i goal fatti al ritorno per ogni squadra
  • la squadra che ha segnato più goal sarà decretata vincitrice dell’incontro
  • nel caso le due squadre abbiano segnato lo stesso numero di goal, saranno moltiplicati per due i goal effettuati nella gara in trasferta.
  • la squadra che ha segnato più goal dopo l’analisi dei goal in trasferta sarà decretata vincitrice dell’incontro
  • qualora sussista la parità dopo l’analisi dei goal in sarà decretato vincitrice dell’incontro la squadra con la migliore posizione alla giornata odierna nel Torneo a Girone Unico oppure quella iscritta prima al torneo.

INCONTRO A FRONTE DI UN TORNEO (O DI UNA FASE DEL TORNEO) CHE PREVEDE UN VINCITORE DOPO UNO SCONTRO DI SOLA ANDATA

Qualora dopo il calcolo del risultato finale le due squadre abbiano segnato lo stesso numero di goal:

  • sarà decretato vincitrice dell’incontro la squadra con la migliore posizione alla giornata odierna nel Torneo a Girone Unico

I TORNEI PREVISTI DAL FANTACALCIO DELLA STAGIONE 2018-2019

GIRONE UNICO

Modalità di formazione del Torneo

Parteciperanno al Torneo tutte le squadre iscritte al Fantacalcio

Numero di fasi in cui si svolge il torneo

Il Torneo si svolge in un’unica fase della durata di 38 giornate.

La prima giornata coincide con la prima giornata del Campionato di Serie A e la 38° giornata coincide con la 38° giornata del Campionato di Serie A

Modalità di gioco

Per ogni giornata prevista la squadra totalizzerà un punteggio basato sulle seguenti regole:

PUNTEGGIO BASE DI UNA SQUADRA SI
BONUS GIOCATORI SI
MALUS GIOCATORI SI

ATTENZIONE: In caso di parità si riterrà vincitrice la squadra che ha effettuato l’iscrizione per prima. 

COPPE

Modalità di formazione del Torneo

Parteciperanno al Torneo tutte le squadre iscritte al Fantacalcio suddivise in Coppe. ATTENZIONE: Il tabellone verrà stilato il 15 Settembre 2019 e la relativa composizione dipenderà dal numero delle Squadre iscritte al gioco.

In ogni Coppa le squadre saranno suddivise in gironi ognuno dei quali sarà composto TOT squadre; Un modello matematico appositamente studiato provvederà ad ottimizzare nel migliore dei modi la composizione delle singole Coppe. E’ garantito che, in ogni Coppa, il numero di squadre per ogni Girone sarà uniforme.

Il numero di Coppe che formeranno il Torneo e la relativa struttura in gironi e squadre per girone sarà calcolato e reso noto alla fine della fase di iscrizione al gioco da parte degli utenti.

La formazione delle Coppe avverrà nel seguente modo:

  1. a)per comporre la prima Coppa si preleveranno dal Torneo a Girone Unico il numero di squadre necessarie a saturare i posti disponibili partendo dalla prima classificata
  2. b) per ogni Coppa creata saranno determinati i calendari di andata e ritorno in modo del tutto casuale
  3. c)nel caso dei Gironi a 4 squadre ogni giornata sarà composta da 2 incontri
  4. d)nel caso dei Gironi a 5 squadre ogni giornata sarà composta da 2 incontri ed una squadra riposerà
  5. e)è garantito che ogni squadra effettuerà lo stesso numero di incontri delle altre
  6. f)due squadre appartenenti allo stesso Fanta allenatore potranno disputare la stessa Coppa ma saranno divise in Gironi diversi

Numero di fasi in cui si svolge il torneo

La Coppa si svolgerà in sei fasi secondo il seguente schema:

1° fase – fase eliminatoria con torneo all’italiana – scontri diretti con andata e ritorno.

2° fase – sedicesimi di finale

Si classificheranno a questa fase le migliori 32 squadre emerse dalla 1° fase.

La giornata di andata coinciderà con la 30° giornata del Campionato di Seria A e la giornata di ritorno coinciderà con la 31° giornata del Campionato di Serie A.

3° fase – ottavi di finale

Le 16 squadre vincenti negli incontri dei sedicesimi di finale disputeranno gli ottavi di finale. Gli accoppiamenti saranno completamente casuali.

La giornata di andata coinciderà con la 32° giornata del Campionato di Seria A e la giornata di ritorno coinciderà con la 33° giornata del Campionato di Serie A.

4° fase – quarti di finale

Le 8 squadre vincenti degli ottavi di finale disputeranno i quarti di finale.

Gli accoppiamenti saranno completamente casuali

La giornata di andata coinciderà con la 34° giornata del Campionato di Seria A e la giornata di ritorno coinciderà con la 35° giornata del Campionato di Serie A.

5° fase – semifinali

Le 4 squadre vincenti dei quarti di finale disputeranno le semifinali.

Gli accoppiamenti saranno completamente casuali

La giornata di andata coinciderà con la 36° giornata del Campionato di Seria A e la giornata di ritorno coinciderà con la 37° giornata del Campionato di Serie A.

6° fase – finale

Le 2 squadre vincenti nelle semifinali disputeranno la finale.

L’incontro coinciderà con la 38° giornata del Campionato di Serie A.

SERIE B

Modalità di formazione del Torneo

Parteciperanno il 50% delle formazioni che saranno nella zona bassa della classifica. (Esempio: Nel caso in cui dovessero iscriversi 160 squadre dalla 80sima (inclusa) alla 160sima squadra)

In caso di punteggio uguale tra due squadre la posizione in classifica sarà data dai seguenti criteri:

  1. maggior numero di punti fatti negli scontri diretti
  2. miglior differenza reti
  3. maggior numero di goal segnati
  4. classifica nel Torneo Girone Unico
  5. data di iscrizione

ogni criterio sarà analizzato qualora il precedente dia ancora una situazione di parità

  1. c)In caso di punteggio uguale tra tre o più squadre la posizione in classifica sarà data dai seguenti criteri:
  2. creazione di una classifica avulsa basata sui punti ottenuti negli scontri diretti tra le squadre interessate alla situazione di parità
  3. la squadra che avrà totalizzato più punti nella classifica avulsa è considerata la prima e così via a scendere fino all’ultima
  4. nel caso di ulteriore parità tra due o più squadre si ricorrerà ai seguenti criteri:
  5. miglior differenza reti
  6. maggior numero di goal segnati classifica nel Torneo a Girone Unico
  7. data di iscrizione

ogni criterio sarà analizzato qualora il precedente dia ancora una situazione di parità

Numero di fasi in cui si svolge il torneo

La serie B si svolge in un’unica fase della durata di 10 giornate.

La prima giornata coincide con la 29° giornata del Campionato di Serie A e la 10° giornata coincide con la 38° giornata del Campionato di Serie A

 Modalità di gioco

Per ogni giornata prevista la squadra totalizzerà un punteggio basato sulle seguenti regole:

PUNTEGGIO BASE DI UNA SQUADRA SI
BONUS GIOCATORI SI
MALUS GIOCATORI SI

La classifica del Torneo per ogni squadra è data dalla somma dei punteggi accumulati nelle singole giornate

Vincitore

La squadra prima classificata al termine delle 10 giornate.

In caso di parità si riterrà vincitrice la squadra che ha effettuato l’iscrizione per prima.

CALCOLO DEI RISULTATI E PUBBLICAZIONE DI RISULTATI E CLASSIFICA

Per ogni giornata del Calendario di Serie A è previsto lo svolgimento di più competizioni secondo quanto descritto nei regolamenti dei singoli Tornei.

Il calcolo dei risultati e delle classifiche aggiornate è effettuato e pubblicato entro il giorno successivo alla data di termine dell’ultimo incontro previsto dal Calendario di Serie A.

Nel caso al termine della giornata sia necessaria una fase di calcolo per l’organizzazione dei calendari di una fase successiva, tale operazione sarà effettuata non prima di ventiquattro ore dopo la pubblicazione dei risultati e delle classifiche.

PROVVEDIMENTI E SQUALIFICHE

Nel caso di comportamenti non idonei, l’Amministratore del Fantacalcio è tenuto a procedere con dei provvedimenti per la squadra in questione che, a seconda del caso, possono portare fino alla squalifica della stessa.

Nel caso di squalifica la squadra penalizzata riceverà in tutte le competizioni il punteggio di 0 per tutte le giornate che si disputeranno successivamente alla data di squalifica e, negli scontri diretti, subirà la sconfitta d’ufficio per 3-0.

In nessun caso una squadra squalificata potrà vincere una competizione.

Nei tornei che prevedono una classifica finale per decretare il vincitore, qualora in base alla classifica una squadra squalificata dovesse vincere, la vittoria passerà alla seconda classificata e così via fino alla prima squadra non squalificata.

Nei tornei che prevedono una finale, qualora una delle due squadre sia squalificata la vittoria sarà assegnata all’avversario. Qualora entrambe le squadre siano squalificate non sarà decretato un vincitore nella competizione.

CONTESTAZIONI

Per qualsiasi tipo di contestazione ogni allenatore può inviare una mail all’indirizzo  info@fantacalcioirpino.com  Il limite massimo per poter contestare è di 24 ore.

AGGIUNTA O MODIFICA DEL REGOLAMENTO

Lo Staff si riserva, qualora ce ne fosse il bisogno, di aggiungere o modificare punti del Regolamento per garantire fino alla fine del Campionato il corretto svolgimento di tutte le competizioni.

COSTO ISCRIZIONE: 76€ (SOLO 2€ a giornata)

PREMI FINALI CAMPIONATO

  • 1) Piaggio Liberty 125
  • 2) Televisore SMART TV 55” UHD4K
  • 3) Weekend X 2 pax Capitale Europea
  • 4) Huawei P20 PRO
  • 5) Playstation 4 1TB
  • 6) Cuffie AirPods Apple
  • 7) Tablet 7”
  • 8) Occhiali da Sole
  • 9) Orologio
  • 10) Pallone Serie A

PREMI FINALI COPPA

  • 1) Playstation 4 1TB
  • 2) Tablet 10”
  • 3) Cover Personalizzata

SERIE B

1) Televisore SMART TV 32”

PREMI SETTIMANALI

Coupon Amazon, Cover Personalizzata, Coupon presso i nostri SPONSOR